Ministero dell'Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale

"Casale" - Brindisi

Infanzia | Primaria | Scuola secondaria di I grado

Torna il tradizionale concerto di Natale. L’evento è stato organizzato dal Rotary Club Brindisi Appia Antica, insieme all’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi, e vedrà protagonisti il Coro Polifonico e l’orchestra “Mater Misericordiae”, il Coro “Amici Cantori”, e il Coro di voci bianche “I. C. Casale”.

Al concerto hanno preso parte il soprano Giuliana Maddalena Devicienti e il tenore Federico Buttazzo. Il concerto, che si terrà venerdì 23 dicembre alle ore 19,30 presso la Parrocchia SS. Resurrezione (quartiere Cappuccini), sarà diretto dal M° Anna Maria Sabino Pasquale.

Durante l’evento musicale sono stati eseguiti più celebri brani natalizi della tradizione nazionale e internazionale, un intreccio di voci soliste, coro e orchestra. L’intento è stato di infondere nell’animo dei brindisini il calore e la spiritualità tipici delle festività natalizie, riavvicinandoli ai valori tradizionali che il Natale porta con sé come l’amore, la solidarietà, la fratellanza e l’altruismo.

Proprio in questa prospettiva, il concerto, dal titolo “Blue Christmas”, è stato un concerto di solidarietà per l’autismo. L’evento ad ingresso libero, è stata occasione per una raccolta fondi per la realizzazione della “Stanza Blu”, presso il plesso scolastico “G. Calò” dell’I.C. Casale di Brindisi, il cui progetto è stato curato dal professore e architetto Saverio Perrone.

Il prof. Perrone ha dichiarato :" Ho accettato con entusiasmo l'invito per dare un mio modesto contributo nel trasformare un piccolissimo spazio della mia scuola in un "luogo" per bambini con disturbo del neurosviluppo. Mi è piaciuto pensarlo come una sorta di mondo aperto, fatto di colori-suoni-stimoli e emozioni per chi questo mondo lo vede, lo percepisce e sopratutto lo immagina in maniera diversa"

La manifestazione, che ha goduto del patrocinio della Provincia di Brindisi e del Comune di Brindisi, è stata presentata dalla prof.ssa Lina Stella. Media partner dell’evento è stato il sito di informazione Brindisitime.

In primo piano

Istituto Comprensivo Statale "Casale" Brindisi