Ministero dell'Istruzione e del Merito

“RIPARTIAMO INSIEME”

CERIMONIA DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

ANNO SCOLASTICO 2023/2024 I. C. CASALE

Nel pomeriggio di martedì 12 settembre 2023 alle ore 17.00 presso il cortile interno della scuola secondaria di primo grado J. F. Kennedy si è svolta la cerimonia di accoglienza dei ragazzi e delle ragazze delle classi prime della scuola primaria e secondaria dell’I. C. Casale di Brindisi; una festa rivolta agli alunni che inizieranno il nuovo percorso scolastico ed alle loro famiglie. Un inizio carico di aspettative, speranze e a volte tensioni, stemperate da una comunità scolastica che si è stretta intorno al bambino ed alle bambine, ai ragazzi ed alle ragazze per dimostrare loro che la scuola è il luogo dove ciascuno può nella propria individualità e ricchezza esprimere le potenzialità e le peculiarità che lo rendono unico.

La festa ha presso avvio con l’entusiasmo dei bambini e delle bambine delle classi quinte della primaria che si sono esibiti in una body percussion sulle note di “Dance Monkey”, lasciando di seguito il passo alle parole della Dirigente Scolastica dott.ssa Mariavittoria Caprioli, che ha augurato a tutti gli studenti di poter vivere un anno creativo e sereno grazie all’impegno profuso dall’i.c. Casale nel creare un ambiente di apprendimento stimolante, professionale e umano, che possa far emergere le capacità e le competenze di tutti i ragazzi, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi mettere una “prima pietra” per la formazione di persone complete e intrise di valori positivi e appaganti per sé e per gli altri. Per imparare inoltre, come ha ricordato la dirigente, occorrono tre elementi: il desiderio, un maestro, la costanza nell’esercizio. C’è piacere di imparare solo se c’è piacere di insegnare ed è questo piacere a far nascere il desiderio che genera la voglia di migliorarsi.

Quindi la cerimonia è stata nuovamente allietata dagli alunni delle classi quinte che hanno coinvolto ragazzi e famiglie cantando e ballando il brano “Evviva”, noto pezzo di Jovanotti, al termine del quale è iniziata la presentazione delle classi prime della primaria introdotte nella “scuola delle meraviglie”, nome del progetto continuità che ha coinvolto i bambini e le bambine già dalla scuola dell’infanzia. I piccoli hanno ricevuto dalle mani della Dirigente il diploma di benvenuto preparato dalle loro nuove maestre.

Dopo l’accoglienza degli alunni della primaria i ragazzi dell’ indirizzo musicale hanno dato avvio alla cerimonia di presentazione delle classi prime della scuola secondaria di primo grado esibendosi accompagnati dai loro docenti: Andrea, Ginevra e Marisol con il prof. Simone Carlà alle percussioni, Linda e Joana sostenute dal prof. Massimo Morosi al pianoforte ed Edoardo, Elisabetta e Nicole con il prof. Roberto Mangialardo alla chitarra.

Anche le classi della secondaria sono state poi presentate alla comunità e hanno avuto modo di incontrare per la prima volta i loro docenti dai quali hanno ricevuto un segnalibro personalizzato. La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione del brano “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè da parte dei già citati docenti dell’indirizzo musicale a cui si sono aggiunti la prof.ssa Gilda Ciaccia al violino e il prof. Mino Gregorio al basso, accompagnati dalle voci di Maria, Martina e Marianna che hanno emozionato i genitori e tutti i presenti con un omaggio alle più antiche radici della città.

News in evidenza

In primo piano